sabato 19 dicembre 2009

Saint-Tropez



 
 



































Arcinota località della Costa Azzurra che continua a conservare praticamente immutato il fascino degli anni che furono di Brigitte Bardot: i bar che si susseguono lungo il fronte del porto sono affollati di turisti e fanno da contraltare alle barche e agli yachts ancorati lungo la banchina. Ci si accomoda ai tavolini per guardare indolentemente il passaggio e per farsi guardare: un invito irrinunciabile per i fotografi
Saint-Tropez è un luogo che inivita alla tranquillità e alla convivialità tipica della gente di Provenza, caratteristica questa che non è andata perduta nel corso degli anni di turismo anche tumultuoso; certi aspetti del quotidiano persistono segnando la tradizione e la storia del luogo.
Sicuramente la visita della cittadina può riservare ai fotografi attenti e curiosi molte piacevoli sorprese e spunti di ripresa. Da non mancare fra i luoghi più gettonati:

- La cittadella con il suo panorama sulla città e sul golfo omonimo;
- Il porto e la città vecchia con i suoi vicoli ;
- Il mercato di Place des Lices;
- Le partite di Petanque con i giocatori che affollano i giardini di Place de Lices;
- Visita al museo dell'Annonciade;  
- Passeggiata sul sentiero del litorale;
- Tour del porto su veliero d'epoca;
- Varie possibilità di pratica della vela  e altri sport acquatici;
- Molte spiagge nei dintorni. 
Pubblica post


for more photos by the author click here




giovedì 10 dicembre 2009

Mercatini


 























Piazze, strade, vicoli e spazi aperti  vengono destinati periodicamente alla esposizione di pezzi di antiquariato più o meno pregiato ormai in moltissimi paesi e città; a scadenze regolari oppure in occasione di altre manifestazioni che fanno da contenitore si allestiscono mercatini dove si può trovare di tutto un po’ oppure bancarelle più specializzate su determinate tipologie di oggetti.


 



















Si può seguire il flusso della folla fotografando a caso quel che più attrae la nostra attenzione oppure, meglio, ci si può fare un’idea più precisa programmando le riprese dopo avere raccolto in anticipo tutte le informazioni sul tipo di mercato e, possibilmente, quali siano i pezzi più interessanti da fotografare. Una volta sul posto, prima di fare una foto, è sempre bene comunque chiedere il permesso al gestore della bancarella. Solitamente viene dato il consenso, altre volte però può capitare che venga richiesto un “contributo” (!?).

















































Le foto in sé non presentano particolari difficoltà a parte situazioni di affollamento con spintoni, gomitate, "invasioni di campo" ecc. Occorre molta pazienza per aspettare il momento giusto dello scatto ed evitare di includere eventuali elementi di disturbo nell'inquadratura. Eseguire sia riprese di ambientazione generale sia di singoli oggetti e personaggi in dettaglio. Da tenere presente che spesso tali mercatini si sviluppano in vicoli all’ombra: in tal caso regolare il bilanciamento del bianco della fotocamera o inserire un filtro warm per compensare una possibile dominante azzurra.

for more photos by the author click here